Binomio sport turismo: da opportunità a risultati, con Andrea Vidotti

ascoltalo sulla tua piattaforma preferita

Oggi Andrea Vidotti, in questo episodio un po’ speciale, ci racconta come il binomio sport e turismo sia fondamentale per il nostro paese sia in tema di valorizzazione che in tema di ripartenza. Ma prima un passo indietro, Andrea nella sua carriera si è occupato di gestione dell’immagine, organizzazione di eventi internazionali e consulenze a grandi società sportive collaborando tra gli altri con sportivi professionisti come Alberto Tomba, Giorgio Rocca, Sofia Goggia, Igor Cassina, Gianmarco Pozzecco, Alex Del Piero, Bebe voi, Valentino rossi e tanti altri.  Avendo collaborato con tanti sportivi abbiamo cominciato con il chiedere ad Andrea cosa significhi essere un manager di queste persone e come si gestiscono relazioni con persone che vivono di emozioni forti e di alti e di bassi.

Andrea, tra le altre cose, vive giornalmente il mondo della formazione di giovani manager futuri e contemporanei. Tra tutte le cose che insegna forse la più importante rimane quella di far capire come trasformare la passione sportiva in un lavoro. Ma cosa ci vuole per lavorare in questo ambito? Andrea, dal canto della sua esperienza ci dice la sua.  

Siamo poi passati al vero tema dell’episodio: gli eventi sportivi ed il turismo. Partiamo da un concetto importante, ogni volta che un’iniziativa di marketing viene applicata deve poter essere misurata al meglio possibile, è infatti prerogativa dell’ufficio marketing capire il ritorno generato da una pubblicità, una sponsorizzazione o un’attività in genere. Questo diventa complesso quando si parla di grandi eventi sportivi nel quale l’obiettivo diventa la rivalorizzazione del territorio, la brand awareness verso una particolare entità o un qualsiasi altro obiettivo nel quale è messa a rischio l’univocità di causa ed effetto tra iniziativa e risultato. Quindi, che si fa? Ad Andrea abbiamo chiesto un suo parere proprio su questo aspetto. E poi, se da domani Andrea fosse in grado di decidere cosa farebbe per promuovere il binomio sport e turismo? Da questa domanda sono nate una serie di considerazioni che ci hanno portato a discutere quali sono effettivamente i punti chiave per far si che questi due settori, così importante per il nostro Paese, tornino a rivestire il ruolo che meritano.

partecipa alla discussione

i nostri social

condividi questo contenuto per migliorare lo sport

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

TUTTI I NOSTRI CONTENUTI PER TE

podcast
awar-meman-QPwgWD5Xepk-unsplash
Il calcio sistemico di formazione, palla a Domenico Gualtieri (1 di 2)
podcast
21772180-4BC4-4915-B02F-1679BBD01F78
La ripetitività del gesto: un approccio analitico? Palla a Davide Mazzanti (Parte 1 di 2)
articoli
1629880
Allenare con il gioco libero è possibile? l’esempio di Ian Hughes [VERSIONE ITALIANA]
podcast
Franco-Impellizzeri-Body-Comp-Academy-Pansini-1
Palla Alla Scienza: Franco Impellizzeri a Cambiodicampo (2 di 4)
podcast
franck-v-U3sOwViXhkY-unsplash
Il processo decisionale: come abilitarlo e automatizzarlo, con Giulio Galiena (parte 2 di 2)
podcast
1592244496997
Il ruolo delle emozioni nello sport marketing, con Valerio Gori – head of marketing AS Roma
podcast
Post lancio faccia Palazzi
Sponsorizzazioni: un cambio radicale in arrivo? Con Giovanni Palazzi
podcast
alliance-football-club-xSAQJEgdQ3E-unsplash
Tra abilitazione degli allenatori e complessità dello spogliatoio
corsi
Formatori page - Valerio Bianchini
Il ruolo del coach di basket secondo Valerio bianchini

Nullam quis risus eget urna mollis ornare vel eu leo. Aenean lacinia bibendum nulla sed