fbpx

GIOCO E RIGIOCO

La metodologia di cambiodicampo è qui

TS | Gestire i genitori in 6 Semplici Mosse + 1

Scegli tu dove ascoltarci

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su linkedin
LinkedIn
I genitori sono visti sempre come un problema all’interno delle società e rischiano di diventare un vero ostacolo verso le iniziative e le idee di un allenatore. Noi però vi diamo 6 consigli + 1 per farvi capire come gestire al meglio i genitori dei vostri atleti, calciatori e calciatrici, così da farli diventare una vera risorsa e opportunità. Come al solito, anche in questo video, distruggiamo un po’ di credenze popolari su quelle che sono i comportamenti popolari degli allenatori. Preparatevi al cambiamento, preparatevi a migliorare, preparatevi a Cambiodicampo. Discutiamone assieme nella nostra community "Cambiodicampo - Terzo Tempo": https://www.facebook.com/groups/CambiodicampoTerzoTempo/

Due anni fa scrissi, in una società in cui allenavo, feci una riunione per spiegare il regolamento condiviso tra allenatori e genitori del settore giovanile. Volevo spiegare regole e ruoli dei genitori all’interno della squadra di calcio di bambini che allenavo.

In quell’occasione, diedi una lettera ai genitori interessati in cui una frase recitava: “il sogno di ogni allenatore è allenare bambini orfani”.

Quella frase, altamente provocatoria, scatenò in loro una lite interna: chi indignato per la frase da me scritta e chi, invece, sembrava d’accordo accogliendo la provocazione che sensibilmente aveva colpito quei genitori.
Sembrava il preambolo a una di quelle risse tra genitori che spesso si vedono negli stadi.

Perché sì: parliamoci chiaro, oggi siamo ancora qui a affrontare questi problemi tra i genitori nello sport agonistico, professionistico e dilettantistico. Troviamo sulle tribune padri e madri razzisti, incuranti del male che fanno ai loro figli e sprezzanti delle regole. E allora sì che il pensiero di tanti diventa legittimo: allenare bambini senza genitori non sarebbe poi così male, se non fosse per il fatto che i genitori hanno un ruolo fondamentale per lo sviluppo del bambino. Abbiamo tutti una grande responsabilità nella crescita di questi bambini e, dunque, anche nei confronti dei loro genitori.

Ok lo saprete ormai, avete avuto modo di conoscerci ascoltando i nostri episodi. Noi di Cambiodicampo non crediamo in queste fesserie.

I genitori sono visti sempre come un problema all’interno delle società e rischiano di diventare un vero ostacolo verso le iniziative e le idee di un allenatore. Noi però crediamo che allenatori e società debbano porsi da sportello per i genitori, formandoli ed accompagnandoli verso il benessere comune.

Come al solito, anche in questo video, distruggiamo un po’ di credenze popolari su quelle che sono i comportamenti popolari degli allenatori e delle società nei confronti dei genitori. Preparatevi al cambiamento, preparatevi a migliorare, preparatevi a Cambiodicampo.

Vi diamo 6 consigli + 1 per farvi capire come gestire al meglio i genitori dei vostri atleti, calciatori e calciatrici, ragazzi e ragazze, bambini e bambini, così da farli diventare una vera risorsa e opportunità.

Scarica le slide della nostra live con la checklist dei 6+1 step

Guarda anche il nostro webinar sul tema della gestione dei genitori e scarica le slide e la checklist delle cose da fare per mettere in atto una gestione ottimale.
Basta inserire i tuoi dati e cliccare si “inviami la risorsa”

I nostri altri articoli

VUOI ALTRE RISORSE?

Sfoglia il nostro sito e accedi alla nostra repository dei libri

tutto un altro gioco

GIOCO E RIGIOCO

LA METODOLOGIA DI CAMBIODICAMPO

Riproduci video