fbpx

Andrea Righi

Gioco e RiGioco – la metodologia di calcio di Cambiodicampo

metodologia e didattica

Questo corso è un percorso che si immerge nella complessità del gioco e, attraverso lezioni pratiche e teoriche, ti permette di prendere visione del processo di allenamento tipo della metodologia “non metodologia” di Cambiodicampo. Seguendo il corso sarai in grado di immergerti nel processo per proiettarti dentro un diverso modo di allenare, per migliorare nel gioco del calcio e vederne i risultati, lasciandoti alle spalle le solite esercitazioni e il solito stile di allenamento a blocchi.

FORMATORE:

Andrea Righi

DURATA CORSO:

5 ore

ARGOMENTO:

metodologia e didattica

obiettivi del corso

per chi è consigliato il corso

Prerequisiti

  • Si richiede una dimestichezza con termini specifici e propri dell’ambiente calcistico (terminologia FIGC)

  • Si consiglia una minima esperienza nel mondo calcistico

incluso nel corso

LE LEZIONI DEL CORSO

In questa lezione comprenderai cosa intendiamo noi per “gioco” e ti daremo dei cenni su come funziona l’apprendimento, in particolare modo in riferimento al tema della scopo-specificità e all’importanza dell’ambiente inteso come contesto esterno e relazioni.

In questa lezione chiariremo cosa intendiamo noi per principi, approfondendone le tematiche relative alle caratteristiche e alla strutturazione dei principi di gioco di un allenatore al fine di metterli in campo. Parleremo dei 4+1 pilastri dell’allenamento e daremo la nostra idea su come modellare i principi di gioco, facendo una distinzione tra allenamento nel calcio giovanile e nel calcio degli adulti.

In questa partita scopriremo come e cosa guardare durante una partita attraverso il filtro dei principi di gioco.

In questa lezione arriviamo sul campo, in seguito all’osservazione della partita, per allenare i principi posti come obiettivo. Ora è il momento di settare i mezzi adeguati per le proposte di allenamento. In questa lezione ci saranno esempi di allenamenti pratici.

In questa lezione vi parleremo di come integrare il processo di analisi della partita e allenamento, chiamato”ciclo dell’allenamento” e ci sarà un esempio di ciclo dell’allenamento di una stagione sportiva.

CAMBIODICAMPO.COM

Slack help

Clicca sul bottone sotto per entrare nel nostro gruppo di Help della comunità di Cambiodicampo. 
Il gruppo si trova sull’app Slack, l’app che usiamo per coinvolgere i nostri corsisti nelle discussioni sui corsi. Quando entri, puoi trovare il gruppo denominato “help_corsi-e-piattaforma”

E’ un app di messaggistica molto facile da usare ma molto figa, perché ci da la possibilità di avere canali tematici nei quali parlare dei temi del corso, ma anche di altre cosette. Pensa che noi ci abbiamo messo anche i canali dei corsisti!

Ti lascio qui un link per vedere come funziona l’app: https://www.youtube.com/watch?v=CnR1t9DV8ZY

Se vuoi puoi anche scaricarla, oppure vederla direttamente da browser.

Nullam quis risus eget urna mollis ornare vel eu leo. Aenean lacinia bibendum nulla sed