Valerio Bianchini

Il ruolo del coach di basket secondo Valerio bianchini

gestione del team, gestione mentale

Valerio Bianchini, una leggenda della pallacanestro. Dai primi passi negli oratori fino ai grandi palcoscenici scopriamo i principi e i valori che ne hanno caratterizzato la crescita come uomo e come professionista. Leadership, comunicazione, team spirit e tanti altri argomenti per conoscere le sue idee e il suo pensiero sulla pallacanestro e sul lavoro del coach.

FORMATORE:

Valerio Bianchini

DURATA CORSO:

2 e 20 ore

ARGOMENTO:

gestione del team, gestione mentale

IL TUO CAMBIAMENTO

Potrai ascoltare le parole sincere di uno dei Coach che più hanno influenzato la Pallacanestro nel nostro Paese. Come lui ha stesso cha voluto sottolineare al nostro team:

“In questo videocorso non intendo mettere insieme un manuale per allenatori ma semplicemente esprimere quel che penso io del basket e del lavoro del coach”.

obiettivi del corso

  • Conoscere i principi che hanno guidato Valerio Bianchini durante le sua carriera da allenatore di basket per trarre interessanti spunti

  • Rivivere da un punto di vista nuovo l'esperienze di uno dei più importanti coach della storia

  • Capire il valore della comunicazione e come comunicare in modo efficace con tutto l'ambiente

  • Imparare ad interfacciarsi al meglio con giovani e veterani per valorizzare ogni ambiente.

  • Conoscere gli elementi intrinsechi del gioco del basket per avere uno sguardo pronto sui cambiamenti che avverranno in futuro

  • Sviluppare la leadership per essere un vero allenatore

incluso nel corso

per chi è consigliato il corso

  • Allenatori di basket

  • Allenatori di sport di situazione

  • Team manager

  • Gestori di team (sia ambito sportivo che business)

LE LEZIONI DEL CORSO

Scopriamo come Valerio Bianchini ha consociuto il gioco del basket e quello che più lo ha segnato fin da giovane. Fiducia, resposabilità e valori da tenere sempre impressi per costruirsi un futuro nello sport

Il basket è un gioco diverso dagli altri, un gioco on demand. Conosciamo la storia della pallacanestro e di come le sue origini hanno influenzato e influenzeranno l’evoluzione di questo sport anche in futuro.

 

Lezione 2- Extra: Il significato dello sport

Un approfondimento su tre grandi sport americani: baseball, football e basketball. Cosa ci dice la loro storia? Perchè consocerne le dinamiche ci può migliorare come allenatori?

Valerio Bianchini ha dimostrato, con 3 scudetti in 3 città diverse, di sapere adattare il proprio gioco a diversi contesti. Questo non è mai significato stravolgere la propria filosofia, anzi. Coach Bianchini ha sempre ribadito l’importanza del credo cestistico e in questa lezione ci spiega il motivo per il quale è così importante portarlo avanti e difenderlo.

Valerio Bianchini ha dimostrato, con 3 scudetti in 3 città diverse, di sapere adattare il proprio gioco a diversi contesti. Questo non è mai significato stravolgere la propria filosofia, anzi. Coach Bianchini ha sempre ribadito l’importanza del credo cestistico e in questa lezione ci speiga il motivo per il quale è così importante portarlo avanti e difenderlo.

 

Lezione 4 – Premessa: La caduta del vincolo ha cambiato da tanti anni le carte in tavola. Il senso di appartenenza e il team spirit sono più difficili da rafforzare. La realtà è che sempre, negli sport di squadra, il successo individuale sarà condizionato da quello di squadra.

Conosciamo le idee del coach sulla leadership, una tematica sulla quale sono facili i fraintendimenti e per la quale è facile compromettere intere stagioni.

 

Lezione 5 – Extra: Lo scudetto di Pesaro

Entriamo nello spogliatoio di Pesaro nell’anno dello scudetto. Mentre sul litorale iniziano a spuntare i primi ombrelloni, coach Bianchini ha ben altre ambizioni per la sua squadra.

La “faida” tra Valerio Bianchini e Dan Peterson ha riempito per diversi anni le pagine di giornale della pallacanestro. Questo scambio di idee e opinioni è il riflesso di un pensiero e di un ruolo che entrambi i coach attribuivano alla comunicazione: un elemento fondamentale a tutti i livelli societari e non solo per portare avanti il proprio credo e la propria filosofia dentro e fuori dal campo.

Nullam quis risus eget urna mollis ornare vel eu leo. Aenean lacinia bibendum nulla sed