fbpx

Scarica il nostro ebook gratis​

MODELLO DI BUSINESS E INIZIATIVE DI RICAVO

Il report di business dell’evento Calcio: Che Impresa aiuta a dare idee concrete per creare un potenziale modello di business e iniziative di ricavo nelle società sportive.

  • Come redigere un business model per le società sportive
  • Innovare il modello organizzativo
  • Abilitare la corretta gestione monetaria
  • Integrare iniziative di marketing
  • Sbloccare nuove linee di ricavo attraverso il venue management 

Argomenti

Business model

Impostare il proprio modello e monitorare gli andamenti

strategie societaria

Rivedere il modello organizzativo e l'ottimizzazione strategica

venue

Sbloccare nuove linee di ricavo attraverso l'ottimizzazione dell'impianto sportivo

marketing

Consigli per incorporare i vantaggi del marketing nel proprio club

hai già scaricato i nostri ebook gratis?

Portare il business nel calcio

Il concetto alla base di questo ebook e del cambiamento del calcio

In questo ebook non troverai  le solite pratiche e idee su come gestire un bar, come far pagare i biglietti di entrate, come organizzare tornei della salamella. Dobbiamo allontanarci dall’idea che una società sportiva possa essere trattata come il solito “business a perdere”, in cui si deve sperare nel finanziamento di qualche sponsor o di qualche piccolo magnate locale. La gestione aziendale deve essere portata in ogni club. Si può e si deve effettuare un cambio prospettico. Qui dentro troverai dei modi per creare un modello di business e iniziative di ricavo nelle società sportive.

le persone fanno la differenza

Anche nel business, sono le persone che possono cambiare le cose, attraverso le loro competenze verticali e trasversali.

Abilitare il corretto modello di business

Sei d’accordo, vero?

Oppure pensi che il modello sia ancora solo uno e che ogni società debba semplicemente di sperare di sopravvivere fino a fine anno?

In questo ebook, tratto dal convegno “Calcio: Che impresa” del 3 maggio, si è percorsa la strada dell’intraprendere dei business che siano centralizzati sull’idea di “fare impresa”. Il calcio, infatti, compone oggi un industria coì grande da non permetterci più di guardarlo con l’ottica dei vecchi modelli finanziari e gestionali. Servono adeguamenti forti e consolidati in tutti i settori. La cosa bella è che basta adeguare ciò. 

Difficile? noi non crediamo. Crediamo invece che saranno le persone, insieme alle loro competenze e alle loro attitudini, a cambiare il mondo del calcio e a dargli nuova vita attraverso modelli innovativi.

Le giuste strategie per i giusti obiettivi

Certo, il tema degli obiettivi è importante. Usare una corretta strategia e un adeguato modello di Goal Setting è importante per capire esattamente dove si voglia andare. A tal proposito, ogni società dovrebbe chiedersi chi è, cosa vuole fare e perché esiste.

Ma una volta settati i corretti obiettivi si deve mettere in atto un processo strategico che possa creare continuamente valore. Per fare ciò serve indirizzare gli sforzi pianificando in maniera strategica tutti gli step, al fine di ottimizzare il processo, monitorare gli andamenti (come il budgeting) e essere capaci cogliere le opportunità.

Guarda i nostri ebook di calcio e business

Portare modelli di business nel calcio

Quando si parla di modello di business, si parla di strategia. Le risorse monetarie sono importanti, ma non fondamentali per attivare alcuni modelli. I capitali maggiori delle squadre più grandi semplicemente abilitano iniziative diverse.

Ma non è sufficiente scegliere e attivare il proprio business model. Il modello va perseguito in tutte le sue componenti, non solo con le scelte di campo ma anche con le scelte di tutte le persone (manager) all’interno delle varie attività fondamentali: tutto questo per raggiungere quel modello di business. Più si cresce e più servono specialisti per le varie aree, bisogna aumentare le competenze che possono portare ad aree di ricavo nuove e consistenti. È per questo che abbiamo inserito qui dentro delle idee per trovare un modello di business e iniziative di ricavo nelle società sportive. Contano le competenze e l’approccio che le persone portano nel processo di creazione e attuazione del business model.

li hai scaricati tutti?

Vai a recuperare tutti i nostri ebook gratuiti

Contano le idee. Contano le persone.

Bisogna abilitare le risorse umane a produrre valore, lasciandole libere e “sfruttando le loro conoscenze”. 

Nell’ebook troverete riferimenti importanti a questi concetti.

Idee e competenze abiliteranno a nuove iniziative.

Servono nuove linee di ricavo

Contano le competenze e l’approccio che le persone portano nel processo di creazione e attuazione del business model.

Idee e competenze abiliteranno nuove linee di ricavo.

Essere fortissimi in un’area di ricavo ma non avere altre entrate è una scelta rischiosissima in quanto, se ci fossero influenze in grado di impattare questa fonte di entrate, lo spostamento nel cash flow avrebbe ripercussioni gravissime.

Il primo passo per combattere questa fragilità è differenziarsi. Ciò significa trovare nuove linee di ricavo. Avere uno flusso di ricavi formato da diverse fonti ci renderà flessibili ed in grado di reagire con più serenità e prontamente all’insorgere di eventuali shock, permettendoci di riformulare parte della nostra strategia per attutire il colpo e tornare ad una situazione stabile il più velocemente possibile.

Definita la necessità di avere un aumento delle linee di ricavo e di creare un business model appropriato per sviluppare la strategia, serve capire quali sono gli elementi da tenere in considerazione per sviluppare il modello che possa abilitare a al raggiungimento della sostenibilità economica attraverso a creazione di valore per gli stakeholder.

Tale modello è utile anche per società di bassi capitali o che si trovano in fasi in cui serve una rinascita.

Cosa non c'è in questo ebook:

iniziative di marketing

Lunge da noi darti soluzioni che non possano portarti reali valore, quindi ti porteremo consigli applicabili, piuttosto che ricette che possono essere inadeguate per il tuo contesto

business model da applicare

Non esistono business model già pronti, tutto va customizzato. Ti daremo idee, invece, con le quali potrai ragionare sul tuo modello

come organizzare tornei

Non crediamo che dare iniziative su come organizzare eventi sia la chiave. Piuttosto, cercheremo di portare cosa serve

tutto un altro gioco