Un corso pratico per lasciarsi alle spalle la tradizionale gestione carta e penna e trasformare la gestione finanziaria della propria società, qualunque sia la categoria. Con Giulio Galiena impariamo ad utilizzare Excel e scopriamo tutti gli usi che se ne possono fare per una gestione societaria migliore e una programmazione più efficace ed efficiente. Ci concentriamo poi sul tema budgeting e pianificazione, approfondiamo le aree di costo e ricavo di una società e creiamo il nostro budget per la stagione facendo attenzione ai principi fondamentali e alle opportunità derivanti da questo tipo di modus operandi.
FORMATORE:
Giulio Galiena
DURATA CORSO:
5 e 20 ore
ARGOMENTO:
finance, gestione societaria
obiettivi del corso
Imparare a sviluppare e affinare un un budget per la tua società sportiva
Conoscere le dinamiche che stanno dietro le pianificazione finanziaria di una stagione
Comprendere come non farti cogliere impreparato da scenari negativi
Imparare ad utilizzare Excel
Sviluppare un vero e proprio foglio di calcolo che potrà diventare il tuo nuovo strumento di budgeting per le stagioni a venire
incluso nel corso
- 8 video lezioni
- Accesso da desktop, mobile e tablet
- Materiali scaricabili
- Certificato di completamento
- 89,90 € Iva inclusa
per chi è consigliato il corso
Dirigenti sportivi
Segretari sportivi
Appassioanti di sport management
Tesorieri sportivi
Studenti di sport management
Studenti di materie economico-gestionali
LE LEZIONI DEL CORSO
LEZIONE 1 - INTRODUZIONE AL CORSO
Conosciamo Giulio Galiena e le sue esperienze. Scopriamo il corso e iniziamo a toccare per mano quelli che sono i punti fondamentali per programmare a livello economico una stagione sportiva e i prinicipi per compiere un lavoro di qualità nello sport da dietro una scrivania.
LEZIONE 2 - Elementi e formule base per utilizzare Excel
Conosciamo il software Microsoft Excel ed impariamo le carateristiche e le formule base che ci serviranno poi all’interno del corso.
LEZIONE 3 - Excel per strutturare la gestione economica
Ci addentriamo nel software che abbiamo consociuto nella lezione 2 e facciamo dei grandi passi avanti nella conoscenza di questo strumento imparando nuove importanti funzioni utili allo sviluppo dei propri fogli di pianificazione finanziaria.
LEZIONE 4 - Categorizzazione costi-ricavi e introduzione al modello
Analizziamo i due grandi pilastri della gestione finaziaria (costi e ricavi) e iniziamo a vedere come costruire un modello pratico di gestione finanziaria per un club dilettantistico
LEZIONE 5 - Strutturare un modello per la gestione del budget
Eccoci all’interno del modello proposto. Vediamo come redigere e compilare il budget stagionale, le linee guida pratiche per effettuare il monitoraggio mensile e far si che il modello proposto sia funzionale alla propria attività e performante al 100%.
LEZIONE 6 - Compilazione del modello, previsione e rendiconto finanziario
Compiliamo finalmente il modello Excel che abbiamo imparato a conoscere facendo attenzione ad ogni categoria di costo e ricavo. Impareremo così a fare una pianficazione precisa attraverso il modello creando anche dei fogli di calcolo aggiuntivi per il supporto.
LEZIONE 7 - Analisi funzionali, monitoraggio e manvore di tesoreria
Impareremo l’analisi degli efffettivi, le modalità per il monitoraggio mensile, l’analisi degli scostamenti e qualche consiglio a proposito dei processi decisionali volti a governare i flussi di cassa. Una volta terminata questa lezione sarai pronto a gestire il processo di budgeting della tua società con strumenti e competenze importanti in questo ambito.
LEZIONE 8 - Recap ed esercitazione finale
Un viaggio attraverso tutto il corso per riprendere i concetti fondamentali. Per finire una serie di esercitazioni con scenari molto diversi tra loro per avvicinarti ancora di più alla concretezza di questo corso e agli strumenti di cui abbiamo imparato a beneficiare.