Focus Postura

-Posturologia nello sport-

Un corso per diffondere cultura circa la postura e le sue attinenze con lo sport. Con Focus Postura vedremo il tema della postura e gli aspetti del nostro corpo umano che la caratterizzano; vedremo come un suo miglioramento oltre a migliorare la vita dei nostri atleti, può avere un importante impatto nella pratica sportiva. In questo corso si partirà da delle nozioni di teoriche di base per poi, tramite lezioni pratiche, comprendere come poter fare la differenza in termine di prevenzione. Valutazioni posturali ed esercizi di stretching saranno parte integrante di questo percorso legato ad uno dei temi più importanti della salute degli atleti.

FORMATORE:

Focus Postura

DURATA CORSO:

1 ora e 10 minuti

ARGOMENTO:

IL TUO CAMBIAMENTO

Con questo corso conoscerai cos’è davvero la postura e come un tecnico sportivo può fare la sua parte per aiutare nella prevenzione di atteggiamenti posturali scorretti. L’alternanza di lezioni teoriche e pratiche, non solo permetterà di acquisire delle consocenze importanti in termini di postura e corpo umano, ma sopratutto fornirà gli strumenti per evitare situazioni di rischio fornendo anche degli esercizi pratici per la prevenzione degli infortuni.

obiettivi del corso

  • Imparare i concetti di base della postura

  • Conoscere quali sono i muscoli che più influenzano la postura

  • Scoprire i benefici di una postura corretta e i falsi miti che danno vita a credenze totalmente errate su postura e sua relazione con lo sport

  • Imparare a fare delle valutazioni di base della postura e riconoscere atteggiamenti posturali scorretti

  • Conoscere degli esercizi integrabili nel proprio programma di allenamento per aiutare a prevenire alcuni tra i più comuni infortuni.

Prerequisiti

  • Per questo corso non è richiesto alcun pre-requisito

incluso nel corso

Per chi è consigliato il corso

  • Tecnici sportivi
    (tutti gli sport sulla terraferma)

  • Allenatori di prime squadre

  • Allenatori di settore giovanile

  • Preparatori atletici

  • Atleti

LE LEZIONI DEL CORSO

In questa prima lezione Riccardo ci parla di cos’è la postura, quali sono i muscoli fondamentali per la postura e gli aspetti che la caratterizzano. Comprendiamo insieme a lui come la postura ideale, in realtà, non esiste.

Vincenzo ci parla di questo complesso sistema e dell’importanza dei recettori presenti nel corpo umano prima di passare la palla a Riccardo che ci spiega il concetto di catene muscolari indicandoci come funzionano e perché è così importante comprenderne le dinamiche per evitare gravi errori di interpretazione. Vediamo anache le figure professionali che ruotano intorno al concetto di postura, alla prevenzione di una postura errata e alla sua cura.

La prima lezione pratica di questo corso: impariamo a fare delle valutazioni di base grazie a dei semplici strumenti e delle precise indicazioni che ci vengono date da Vincenzo. Conosciamo quali sono le alterazioni della colonna vertebrali ed alcuni atteggiamenti posturali scorretti.

La performance può essere ottimizzata con una postura corretta. Comprendiamo i benefici di lavorare sulla postura, dalla prevenzione e la riduzione degli infortuni, passando per il miglioramento della capacità di recupero per arrivare fino al miglioramento del gesto tecnico. Approfondiamo anche il tema dello stretching vedendo anche degli esercizi utili da implementare.

Dedichiamo una breve lezione a questo tema di rilevanza crescente per la postura. Cos’è la core stability e perchè è così importante? Alcune nozioni ed alcuni esercizi per trarre il massimo beneficio da questa pratica.

Approfondiamo il tema della propriocezione e la sua centralità nella prevenzione degli infortuni. Vediamo poi degli esercizi per la stimolazione del piede e per il rinforzo della caviglia in ottica di prevenzione.

Lezione completamente pratica in cui il team di Focus Postura ci illustra degli esercizi utili per la prevenzione di problematiche legate a ginocchia e spalle.

Slack help

Clicca sul bottone sotto per entrare nel nostro gruppo di Help della comunità di Cambiodicampo. 
Il gruppo si trova sull’app Slack, l’app che usiamo per coinvolgere i nostri corsisti nelle discussioni sui corsi. Quando entri, puoi trovare il gruppo denominato “help_corsi-e-piattaforma”

E’ un app di messaggistica molto facile da usare ma molto figa, perché ci da la possibilità di avere canali tematici nei quali parlare dei temi del corso, ma anche di altre cosette. Pensa che noi ci abbiamo messo anche i canali dei corsisti!

Ti lascio qui un link per vedere come funziona l’app: https://www.youtube.com/watch?v=CnR1t9DV8ZY

Se vuoi puoi anche scaricarla, oppure vederla direttamente da browser.

Nullam quis risus eget urna mollis ornare vel eu leo. Aenean lacinia bibendum nulla sed