fbpx

Scarica il nostro ebook gratis​

IL PROCESSO COGNITIVO E DECISIONALE DEL CALCIATORE

Che informazioni troverai all’interno?

  • Come migliorare l’apprendimento del tuo giocatore intervenendo sui fattori chiave di un allenamento
  • Come agisce il pensiero del tuo giocatore
  • Come creare una didattica apposita per migliorare il tuo giocatore tecnicamente
  • Come abilitare il tuo giocatore a prendere le corrette decisioni

"Se non alleni la scelta stai allenando te stesso"

Roberto De Zerbi

hai già scaricato i nostri ebook gratis?

Fare tattica vuol dire lasciar scegliere

E QUESTO È UN EBOOK SULLA SCELTA

Non vuole essere un libro in cui ti daremo la storia del cognitivisimo o la nozioni accademiche e teoriche di ciò che concerne il processo cognitivo, le sue fasi e gli studi a riguardo. Vogliamo, invece, cercare di darti il nostro punto di vista sugli studi che noi abbiamo effettuato e sui quali si fonda la nostra teoria del gioco. Teoria del gioco, appunto, perché noi crediamo nel gioco.

Quindi in questo ebook tricerai alcune citazioni al cognitivisimo classico e incorporato, ma ci il focus maggiore è posto sulla scelta e decisione dei giocatori.

Troverai spunti dai quali poter comprendere come aumentare il transfer dell’apprendimento attraverso il design di esercitazioni che tengano conto di questi paraemetri:

Vicinanza al gioco

Ossia cercare di creare sessioni che si avvicinino il più possibile alla realtaà della partita

Processo libero di decisione

Ossia lasciare la libertà al giocatore di scegliere

presenza di possibilità di scegliere

Cioè creare situazioni che inglobino la possibilità di prendere diverse scelte, in un numero indefinito

Accedi alla nostra repository di libri

Un infinito numero di scelte

Solo creando situazioni in cui il giocatore può essere libero di trovare la soluzione attraverso un processo creativo si può attivare un processo cognitivo efficace all’apprendimento. Quindi non ha senso creare esercitazioni in cui il giocatore deve solo eseguire, meccanicamente, un gesto. Ciò non lascia libertà di scelta, quindi non lascia libertà di errore. 

Inibendo la possibilità di errore si inibisce la possibilità di apprendimento, poiché si interrompe forse il più grande modo con cui un essere umano impara: la prova ad errori.

Diviene, dunque, fondamentale creare contesti in cui vi sono impossibilità di scelta per raggiungere l’obiettivo. Nel fare ciò bisogna tenere conto di una certa complessità nella creazione dell’esercitazione, complessità che deve essere, nel contempo, raggiungibile e sfidante.

Miglioramento prossimale

Significa abilitare il giocatore a poter migliorare lentamente, a seconda della sua velocità di apprendimento. Il parametro potrebbe essere il seguente: per ogni esercizio la percentuale di riuscita dovrebbe essere di circa il 60%

Complessità del gioco

Ossia il gioco o esercitazione creati devono essere abbastanza complessi da tenere in considerazioni molte variabili o, quantomeno, abbastanza da consentire il svilupparsi si un gran buon numero di situazioni diverse (e quindi possibili soluzioni diverse)

li hai scaricati tutti?

Vai a recuperare tutti i nostri ebook gratuiti

Abbiamo trattato il tema dell’errore e del processo cognitivo in due episodi che trovi qui.

" Bisogna lasciare che il giocatore scelga liberamente. solo attraverso la scelta si possono creare giocatori sceglienti in autonomia

ALLENARE L'AUTONOMIA DECISIONALE

Il libero processo di decisione libera permette di allenare bambini e ragazzi aumentando la loro capacità di prendere iniziative. Questo concetto si racchiude nella parola autonomia decisionale, ossia la capacità di prendere decisioni da soli senza subire condizionamenti dai fattore esterni circa i propri bisogni, i proprio desideri e le proprie iniziative.

Cosa devi cercare altrove:

ESERCIZI ANALITICI

ESERCIZI PER IL CONTROLLO E TRASMISSIONE

PALLA ATTACCATA A UNA CORDA

SLALOM TRA I CINESINI

SCHEMI PER LA FASE OFFENSIVA

BALL MASTERY

Vuoi scrivere un articolo o un ebook con Cambiodicampo?

Ed entra a far parte della community di Amici di Cambiodicampo

tutto un altro gioco