fbpx

GIOCO E RIGIOCO

La metodologia di cambiodicampo è qui

CALCIO | Strategia e Tattica, sicuri che siano la stessa cosa?

Scegli tu dove ascoltarci

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su linkedin
LinkedIn
Troppo spesso la strategia e la tattica vengono scambiati e confusi. Questi due termini afferiscono però a sfere di significato differenti sia a livello temporale che a livello operativo. Se la strategia può tranquillamente essere “imposta” dall’allenatore per dare una linea chiara e definita alla squadra, la tattica doverbbe essere tutto il contrario. Infatti le scelte e le disposizioni tattiche devono essere discusse e ragionate insieme ai propri giocatori o giocatrici per essere in grado di cucirgli/le addosso le migliori disposizioni in grado di valorizzare al meglio le situazioni di gioco In questo episodio capiamo di più su questi due mondi e analizziamo il modo in cui l’allenatore deve comportarsi per fare crescere la squadra nel migliore dei modi possibili.

Troppo spesso la strategia e la tattica vengono scambiati e confusi. Questi due termini afferiscono però a sfere di significato differenti sia a livello temporale che a livello operativo. Se la strategia può tranquillamente essere “imposta” dall’allenatore per dare una linea chiara e definita alla squadra, la tattica dovrebbe essere tutto il contrario.

Infatti le scelte e le disposizioni tattiche devono essere discusse e ragionate insieme ai propri giocatori o giocatrici per essere in grado di cucirgli/le addosso le migliori disposizioni in grado di valorizzare al meglio le situazioni di gioco

In questo episodio capiamo di più su questi due mondi e analizziamo il modo in cui l’allenatore deve comportarsi per fare crescere la squadra nel migliore dei modi possibili.

I nostri altri articoli

VUOI ALTRE RISORSE?

Sfoglia il nostro sito e accedi alla nostra repository dei libri

tutto un altro gioco

GIOCO E RIGIOCO

LA METODOLOGIA DI CAMBIODICAMPO

Riproduci video